FILM: Cars 2

Cars 2 è un film che a mio avviso vince ma non convince. Pixar si è sempre distinta per aver fatto piccoli capolavori, singoli, che hanno raccontato una storia originale, unica e circoscritta a se stessa. Non vediamo in Pixar dei sequel, soprattutto di successo (ad eccezione dell’ottimo Toy Story 3), ma in questo caso la scelta commerciale Disneyana ha prevalso sull’unicità artistica e quindi ci troviamo con un secondo episodio che però ha qualcosa che non va.

Ad essere sincero non riesco a capire COSA davvero non vada in questo film poiché mettendolo sotto la lente di ingrandimento ogni cosa è fatta con criterio. I personaggi come al solito sono uno spettacolo! Ottimi i doppiaggi caratterizzati dai vari accenti (british per la spia da 007, il carro attrezzi con l’accento da “white trash”, la nera, l’ispanico, l’italiano etc…), i suoni sono come al solito un capolavoro (Bernulli l’italiano col canto da F1, la Citroen di loeb con il rombo da rally McQuenn con il suo solito suono pieno da V8 americano). Eccezionali anche le caratterizzazioni degli aerei. Il “single-asle” in rullaggio sul piazzale, i Jumbo o il Learjet sono l’evidente soluzione di continuità che ci porta senza sorpresa al prossimo film Pixar a tema aeronautico.

La storia è molto più articolata rispetto al film precedente, e non è affatto banale. Più da adulti forse, poiché attorno alla buona morale dell’amicizia tra i due, la pellicola ci narra tematiche attuali, come la discriminazione sociale, la crisi degli approvvigionamenti energetici e le speculazioni finanziare dei “furbetti” nascoste sotto innovazioni “Eco-Green”.

Tutto perfetto, di alto livello, eccellente, eppure… eppure non so, non fa sognare. Sarò forse perché gli Americani guardano sempre all’Europa secondo il loro punto di vista, a volte retorico e basato su luoghi comuni, mentre il primo film “americano” era basato su caratterizzazioni molto veritiere che loro in casa propria conoscono meglio.
Non saprei, quest’ultimo ha sicuramente qualcosa in meno.
È comunque una pellicola Pixar, quindi consigliata di default.
Broom brooom!