traffico auto su alzaia, il comune risponde

Ho scritto al comune di Milano:
Come ho già segnalato nella richiesta (con questi dati: Codice messaggio xxxx Inviato il 16 February 2012 11 39 40 ) anche nella notte di oggi, 22 11 2012 ore 23:30 uno scooter ha percorso la ciclabile alzaia naviglio grande e mi ha superato mentre la percorrevo in bicicletta
Ieri sera, 21 11 2012 un’automobile, una mini cooper bianca nuova, mi ha seguito, impossibilitata a superarmi, per tutta la ciclabile.

Non so sinceramente più come comportarmi. Ho chiamato il 112 in entrambi i casi, ieri senza risposta, oggi mi hanno detto che se riesco a prendere la targa è possibile sporgere una denuncia. Vorrei chiedervi come devo comportarmi e come mai non sono ancora state poste indicazioni chiare e visibili anche di notte che il traffico di auto è vietato, e come mai non è mai stato riposizionato un inibitore tornelli o altro che erano presenti alcuni anni fa.

Il comune risponde:
Egr. sig. Citterio, il problema dell’uso irregolare dell’Alzaia Naviglio Grande è noto a questa amministrazione e alle forze dell’ordine, per le quali tuttavia vanno distinti i ruoli. La Polizia Locale ha il compito dei controlli e delle sanzioni per infrazioni al codice della strada. I tornelli esistenti alcuni anni fa non sono stati più ricollocati perché non ritenuti idonei al transito comodo e agevole delle biciclette, principale utenza insieme ai pedoni dell’Alzaia; erano stati collocati dei paletti in acciaio inox ma sono stati velocemente vandalizzati e rimossi. Ora l’Amministrazione sta per fare partire i lavori di riqualificazione integrale dell’Alzaia Naviglio Grande (dalla Darsena fino al confine comunale), nell’ambito del progetto della Via d’Acqua Sud per EXPO. Esso prevede modifiche importanti dal punto di vista paesaggistico e strutturale. È stato richiesto che, a protezione degli accessi e in funzione del controllo, siano collocate alcune telecamere. Si vuole infatti scoraggiare l’uso irregolare e al tempo stesso favorire i ciclisti. I lavori – per l’intera tratta della Via d’Acqua che va dalla Darsena fino all’area di EXPO (20 km di percorso) – partiranno nei primi mesi del 2013 e termnineranno nel 2014: a seguito dell’approvazione del progetto definitivo si conosceranno i tempi dei lavori con maggiore dettaglio rispetto alla sequenza di intervento sulle varie tratte del progetto.
Distinti saluti, la Redazione WEB Mobilità Ciclistica