FILM: Source Code

Il film ruota attorno alle vicende di un soldato che “inviato” su un treno deve capire chi è il terrorista che lo farà saltare. Attenzione: il treno è già stato fatto esplodere e le persone sono già morte. Non vi sto dicendo nulla, si parla di presente passato e futuro, ma il tutto legato in modo relativamente credibile.
È un film meno banale di quello che ci si può aspettare. Pochissimi effetti speciali poiché la scena è dedicata al contesto emotivo che la pellicola ci regala. Dilemmi tra il sapere se è possibile modificare il futuro tramite le azioni nel passato, e l’eterna lotte tra il cinismo militare e l’emotività sentimentale. Ripeto, film però meno banale di quel che ci si può aspettare.
Il cast lavora ottimamente e i ritmi sono buoni. Essendo “girato” sempre negli stessi contesti, mi aspettavo un passo “pesante” nello scorrere del film, ma anche in questo caso sono stato smentito.
Consigliato.

Un pensiero riguardo “FILM: Source Code

  1. Aggiungo:
    Film difficile da realizzare, si rischia infatti di scadere nel banale (ricordo una serie tv sul tema che è stata interrotta anzitempo http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Day_Break_episodes#Episodes – a me comunque è piaciuta).
    Invece complimenti agli autori che sono riusciti nello scopo di tenere viva l’attenzione.

    Note:
    Da un racconto breve di Phillip Dick (racconto che ancora non ho letto, che vergogna!), questo film presenta le tematiche tipiche del geniale autore
    -le vite in modi paralleli
    -la possibilità di cambiare il proprio futuro rispetto ad uno predeterminato da altri
    -prevedere il futuro (precog)
    altri film sul tema :
    The Adjustment Bureau http://www.imdb.com/title/tt1385826/ (consigliato)
    Next (The Golden Man) http://www.imdb.com/title/tt0435705/ (film così così, ottimo il racconto)
    Minority Report http://www.imdb.com/title/tt0181689/ (stupendo)

I commenti sono chiusi