
Il film ruota attorno alle vicende di un soldato che “inviato” su un treno deve capire chi è il terrorista che lo farà saltare. Attenzione: il treno è già stato fatto esplodere e le persone sono già morte. Non vi sto dicendo nulla, si parla di presente passato e futuro, ma il tutto legato in modo relativamente credibile.
È un film meno banale di quello che ci si può aspettare. Pochissimi effetti speciali poiché la scena è dedicata al contesto emotivo che la pellicola ci regala. Dilemmi tra il sapere se è possibile modificare il futuro tramite le azioni nel passato, e l’eterna lotte tra il cinismo militare e l’emotività sentimentale. Ripeto, film però meno banale di quel che ci si può aspettare.
Il cast lavora ottimamente e i ritmi sono buoni. Essendo “girato” sempre negli stessi contesti, mi aspettavo un passo “pesante” nello scorrere del film, ma anche in questo caso sono stato smentito.
Consigliato.
Aggiungo:
Film difficile da realizzare, si rischia infatti di scadere nel banale (ricordo una serie tv sul tema che è stata interrotta anzitempo http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Day_Break_episodes#Episodes – a me comunque è piaciuta).
Invece complimenti agli autori che sono riusciti nello scopo di tenere viva l’attenzione.
Note:
Da un racconto breve di Phillip Dick (racconto che ancora non ho letto, che vergogna!), questo film presenta le tematiche tipiche del geniale autore
-le vite in modi paralleli
-la possibilità di cambiare il proprio futuro rispetto ad uno predeterminato da altri
-prevedere il futuro (precog)
altri film sul tema :
The Adjustment Bureau http://www.imdb.com/title/tt1385826/ (consigliato)
Next (The Golden Man) http://www.imdb.com/title/tt0435705/ (film così così, ottimo il racconto)
Minority Report http://www.imdb.com/title/tt0181689/ (stupendo)