FILM: Baarìa

Sono molto deluso e non sono sorpreso della sua esclusione all’oscar. La politica ormai un po’ sinistrorsa del “tanto basta il concetto” credo sia tramontata da un pezzo ma in Italia ancora non ce ne rendiamo conto.
Il doppiaggio… cristo questo doppiaggio di merda che detesto ed è un eterno cancro nella cinematografia italiana, peggiora soprattutto quando in audio si hanno dialoghi siciliani che sembrano la caricatura di loro stessi. Attori siciliani che sottolineano il proprio accento in maniera grottesca e ancor peggio persone che imitano l’accento siciliano pur non essendolo, con l’ovvio, patetico e irritante risultato. Un cast composto da “duemila” attori italiani “famosi” la maggior parte dei quali relegata a parti marginali. Viene da chiedersi il perché di tutto ciò… forse per attirare attenzione dove di “sodo” c’è poco?
Alcune cose sono anche carine, ma ormai cavalcano l’ombra di un linguaggio a mio avviso rimasticato e scontato, con l’aggiunta di tutto quel provincialismo che ho descritto sopra.
Alcuni attori molto bravi, ma altri…
Deludente.