28, solana beach

28
giornata interlocutoria, di viaggio attraverso le immense autostrade americane, da mariposa, vicino allo yosemite, a solana  beach, san diego
7 ore di strade enormi, con il traffico del venerdì sera, gente che sorpassa indifferentemente a destra o a sinistra (qui è lecito)
auto enormi, a volte camper enormi che trainano un’auto altrettanto enorme, che la usino per i piccoli spostamenti in campeggio?

arrivo verso le 16 a solana beach, odore di oceano, surfisti che si dividono le onde, e a pochi metri dalla riva trovo il negozio di jacopo.
sento subito odore del legno vero, antico. lui è intento a revisionarsi la vespa, poi mi abbraccia, facciamo un giro nel quartiere delle ville, il posto con il reddito pro capite medio più alto degli USA (!!!), dei veri ranch con i cavalli, percorsi da golf, piscine, roba pazzesca.

la sua casa è una villetta a schiera dei film americani, in una zona di villette molto simili, con backyard (giardino interno) e aiuola davanti, un garqage da metallica ai tempi di garage days, o da svendita di robe fai da te.
April, la moglie, ci prepara pollo al curry, Jacopo mi offre un paio di IPA locali, mentre giochiamo col cane e con i suoi due bambini, Niccolò e Giulio, a cui parlo in italiano (così vuole Jacopo) ma che rispondono in americano!

la casa è davvero bella, qui si dorme presto, domani sveglia presto per andare a fare surf….
che vitaccia!